Startup: numeri in crescita. Napoli Hub del Mezzogiorno
Sono oltre 7mila le startup presenti sul territorio italiano, di queste la maggior parte hanno sede a Milano e provincia. Seguono Roma, Torino e Bologna.
Il settore delle startup è un trend in crescita, come dimostrato dai dati distribuiti dal Ministero dello sviluppo economico che segnano un +7,5% rispetto allo scorso 31 marzo, numeri che diventano ormai importanti e che non possono essere ignorati dallo Stato e dalle imprese.
Per fare innovazione un’impresa non può prescindere dal guardare al panorama delle startup come un’opportunità e non più come concorrenza. Investire nell’acquisizione di una startup significa investire in ricerca e sviluppo, e investire in ricerca e sviluppo significa innovarsi e stare al passo con i tempi.
La prima città del Sud è Napoli, che si candida, di fatto, ad essere l’hub di riferimento per le startup del Mezzogiorno. E’ stato presentato da poco il “Campania New Steel”, il primo incubatore di imprese certificato del Mezzogiorno. Anche per questo, probabilmente, le startup in Campania sono aumentate dal 6,85% al 7,40% del totale nazionale. Lo sviluppo dell’ecosistema startup in Campania è forte con investimenti importanti pubblici e privati, e i risultati si vedono.