Garante Privacy comunica i settori e gli ambiti nei quali effettuerà i controlli nel prossimo semestre

 In news ed eventi, privacy

L’autorità Garante dei dati personali, nel comunicato allegato, ha indicato i settori sui quali i prossimi mesi verificherà l’adeguatezza alla normativa. I controlli riguarderanno i titolari che trattano dati nei seguenti ambiti:
1. Dati sanitari ai fini di ricerca (in primis i trattamenti di dati effettuati dalle Asl e poi trasferiti a terzi per il loro utilizzo a fini di ricerca) ;
2. Rating sulla solvibilità delle imprese;
3. Sistema statistico nazionale (Sistan);
4. Il rilascio dell’identità digitale ai cittadini italiani (Spid);
5. Telemarketing.

I controlli si concentreranno anche sulle misure di sicurezza da parte di pubbliche amministrazioni e di imprese che trattano dati sensibili, il rispetto delle norme sull’informativa e il consenso, la durata della conservazione dei dati da parte di soggetti pubblici e privati.
L’attività ispettiva verrà svolta anche in riferimento a segnalazioni e reclami con particolare attenzione alle violazioni più gravi.

“Intanto – continua il Garante nel comunicato – il bilancio 2017 dell’attività ispettiva dell’Autorità conferma il forte incremento dell’attività sanzionatoria già registrata lo scorso anno. Nel corso del 2017 sono stati infatti definiti oltre 1.000 procedimenti sanzionatori in più rispetto all’anno precedente, pari ad un aumento del 307%. L’importo della sanzioni applicate con ordinanza-ingiunzione sono cresciute arrivando ad oltre 13 milioni e 300 mila euro. Le sanzioni già riscosse dall’erario sono state di circa 3 milioni e 800 mila euro (pari ad un complessivo 15% in più rispetto al 2016).”

Post suggeriti

Leave a Comment

consulenza-legale-startup-studio-legale-visconti